Il Comune di Piombino ha avviato l’attività di redazione del Piano Operativo, lo strumento che disciplina l’attività urbanistica ed edilizia per l’intero territorio comunale.
“Un passaggio fondamentale che trasformerà in realtà gli indirizzi urbanistici che l’Amministrazione ha disegnato per Piombino – ha dichiarato il vice sindaco e assessore all’Urbanistica Luigi Coppola - inizia adesso un percorso che costruirà la città del futuro, tenendo conto delle nuove esigenze della popolazione e del mondo produttivo. A questo primo passo seguiranno poi una serie di passaggi ben delineati, tra i quali numerosi momenti di confronto e condivisione con tecnici e cittadini”.
Nel percorso che porterà all’adozione da parte del Consiglio di questo fondamentale strumento sono necessari anche alcuni ulteriori elementi di grande rilievo che lo compongono: la redazione del quadro conoscitivo, la valutazione ambientale strategica e la valutazione di incidenza del Piano.
Per dare vita al Piano Operativo, il Comune di Piombino ricorre anche agli stessi professionisti che hanno collaborato alla redazione del Piano strutturale, che affiancheranno gli uffici anche in questo delicato e complesso affresco che regimenterà lo sviluppo urbanistico: sono stati affidati infatti gli incarichi di redazione del Piano allo Studio Tecnico Associato Riccardo Breschi – Sergio Fedi – Alberto Santiloni Architetti, con sede a Pistoia, e di redazione del quadro conoscitivo e di redazione della valutazione ambientale strategica e della valutazione di incidenza del piano all’architetto Andrea Giraldi.