Attualità

"Passi avanti per il cantiere del Puc di Baratti"

Il progetto, come ha ricordato il sindaco, propone di ricostruire fedelmente l’impianto insediativo dell’agglomerato originario

Sopralluogo del sindaco Francesco Ferrari e dell'assessore all'Urbanistica Giuliano Parodi al cantiere del Puc di Baratti. 

"E' stata un’emozione vedere quella meravigliosa area che si avvia alla riqualificazione. - ha commentato il sindaco postando le foto sui social - L’obiettivo del progetto è quello di migliorare la fruibilità e il decoro di quella parte del golfo e il recupero culturale e archeologico dei resti dell’insediamento siderurgico risalente ai primi decenni del ‘900". 

"Il progetto - ha ricordato - propone di ricostruire fedelmente l’impianto insediativo dell’agglomerato originario: l’edificio del fronte porto e il rudere ospiteranno una piccola struttura turistico ricettiva mentre il fronte porto già ospita il bar del ristorante La Pergola. L’intervento è realizzato dalla proprietà che, come opere a scomputo degli oneri di urbanizzazione, trasformerà il tratto di strada che dallo svincolo che porta a Populonia arriva allo scivolo di alaggio del porto in area pedonale e allargherà la strada che adesso serve in uscita trasformandola in un doppio senso di marcia".

"Un intervento che donerà a Baratti una passeggiata lungomare e renderà l’area, se possibile, ancora più bella", ha commentato.