Politica

Carotaggi in discarica, “Fumo negli occhi”

Le opposizioni avevano proposto lo screening dell'intera discarica che una volta per tutte avrebbe dato i risultati sui depositi accumulati negli anni

Bruna Geri (Foto di archivio)

“Un altro giro sulla ruota panoramica offerto ai piombinesi. A questo sono serviti gli aumenti delle tasse comunali?”, Pd e Con Anna per Piombino intervengono sulla comunicazione del Comune in merito alla decisione di destinare 27mila euro delle casse pubbliche per i carotaggi nella discarica Rimateria.

“Una operazione di facciata, da campagna elettorale, fumo negli occhi per simulare una risposta risolutiva alla questione Rimateria. - hanno commentato - Pensate davvero che 8 carotaggi, uno ogni ettaro e mezzo di discarica, siano sufficienti per una indagine seria sui cumuli di rifiuti? È un fatto che negli anni la magistratura e gli organi preposti al controllo, nei quali riponiamo assoluta fiducia, non hanno predisposto nessuna azione invasiva sulla discarica di Ischia di Crociano. È un fatto che una campagna diffamatoria abbia alimentato dubbi e incertezze tra i cittadini. Per questo abbiamo sempre sostenuto che i carotaggi non spettano al comune”. 

“In alternativa, - ha no ricordato i due gruppi consiliari di opposizione - avevamo proposto uno screening totale dell'intera discarica che una volta per tutte avrebbe dato i risultati sui depositi accumulati negli anni. Una indagine o è seria e completa o alimenta dubbi e incertezze”. 

“Meglio pochi che niente dirà qualcuno ma non è così che si danno risposte ai cittadini. - e concludono - Si abbia il coraggio una volta per tutte di sostenere una posizione nella sua totalità e nel caso si propongano anche soluzioni da mettere in campo. Piombino sta vivendo più di altri territori una crisi economica senza precedenti e questa amministrazione riesce a trovare il tempo e le risorse solo per far riemergere il tema Rimateria, forse sperando in un ritorno di fiamma e di consensi che negli ultimi giorni si stanno affievolendo. Chi governa questa città deve proporre soluzioni ed azioni concrete che al momento purtroppo non vediamo”.