Politica

"Da Gelichi una visione di sviluppo superata"

Le ultime dichiarazioni dell'assessore Gelichi non convincono Pd e Con Anna. "Goffo tentativo di uscire da un impasse"

Una panoramica su Piombino

Prosegue la bagarre attorno alle dichiarazioni dell'assessore ai Lavori pubblici Riccardo Gelichi in merito all'intervento di social housing in via Pertini a Piombino (leggi qui sotti gli articoli collegati).

"L'assessore ai lavori pubblici rilancia, ma sembra più il goffo tentativo di uscire da un impasse. - hanno commentato Pd e Con Anna - Peccato che alzare il livello socio culturale non c'azzecca nulla con il costruire case per ricchi e sicuramente non significa rilanciare l'economia di una città in crisi come Piombino. Senza contare che il diritto fondamentale alla casa dovrebbe essere garantito proprio per offrire anche ai giovani delle opportunità". 

"Una visione di sviluppo abbastanza superata quella dell'assessore che punta solo sul settore dei costruttori di case di lusso:- hanno aggiunto - si attirano dei benestanti che acquistano seconde case così il consumo di suolo è giustificato perché il privilegio dato dai soldi vale più del diritto all'abitazione. Che poi i famosi benestanti vorranno venire a comprarsele a Piombino la seconda casa, nella cittadina che loro hanno per anni definito come 'la città dei rifiuti'? Senza contare che le realtà che hanno ottenuto benefici economicamente importanti dal turismo sono quelle che hanno perseguito il turismo di massa. La riviera romagnola ne è un esempio ed anche in Sardegna il turismo ricco è solo in Costa Smeralda. Oppure dobbiamo pensare che ci stiamo ispirando al modello Briatore?".