Politica

Pd e Con Anna, “cantiamo Bella ciao in ogni casa”

I due gruppi consiliari aderiscono all’iniziativa Anpi e chiedono al sindaco di far deporre una corona d’alloro al monumento ai caduti

Piazza Costituzione

I gruppi consiliari Partito Democratico e Con Anna per Piombino aderiscono convintamente all’appello lanciato da Anpi #BELLACIAOINOGNICASA.

“Crediamo che, oggi più che mai, abbiamo tutti il bisogno di unirsi e riscoprire i valori fondanti della nostra nazione e di celebrare al meglio delle nostre possibilità il giorno di festa nazionale del 25 aprile. - hanno detto - Pur in un momento difficile come quello che stiamo vivendo non dobbiamo dimenticarci dei valori di pace, uguaglianza e libertà che hanno guidato 75 anni fa i partigiani italiani nella lotta alla dittatura nazifascista. Quegli ideali devono invece risuonare con forza dentro ognuno di noi perché quando l’emergenza sanitaria cesserà, servirà uno sforzo immane da parte di tutti i cittadini e in primis dallo Stato per celebrare al meglio la sconfitta di questo terribile virus, alla quale seguirà un nuovo periodo di rinascimento nel quale tutto il personale sanitario impegnato nella lotta dovrà essere festeggiato come i partigiani di un tempo. Questo sarà un anno diverso dagli altri, per molti non sarà facile non poter partecipare al corteo che dal palazzo comunale arriva in Piazza della Costituzione dove poi da consuetudine il Sindaco depone una corona d’alloro presso il monumento dedicato ai caduti della libertà accompagnato dalla Banda Galantara”.

“Per questo,- hanno aggiunto -  non solo aderiamo all’iniziativa dell’Anpi che invita tutti noi alle ore 15 del 25 aprile ad esporre il tricolore dalle finestre e ad intonare Bella Ciao, ma chiediamo anche al Sindaco e all’Amministrazione, seguendo tutte le norme e le direttive previste, di permettere ad un rappresentante dell’Anpi ed uno per ogni gruppo consiliare di partecipare insieme al Sindaco alla deposizione della corona d’alloro in Piazza della Costituzione. Questo perché il consigliere comunale non solo è un rappresentante di cittadini e cittadine, di idee e di valori, ma soprattutto perché è un rappresentante delle istituzioni”.