Politica

Maestrini a confronto con le Rsu Aferpi

Nell'incontro con i sindacati, a margine della sua candidatura alla segreteria della Federazione Pd, emergono dettagli sulle prospettive per Piombino

Carla Maestrini

L'assessora all'Urbanistica del Comune di Piombino, e candidata alla Segreteria della Federazione Pd Val di Cornia Elba, Carla Mestrini ha voluto incontrare le Rsu Aferpi e Piombino Logistics e le segreterie Fim, Fiom e Uilm in vista dell'attivo da loro organizzato che si terrà giovedì all'hotel Phalesia (leggi l'articolo correlato).

"Per ricondurre il dibattito congressuale ai contenuti e ai problemi reali del territorio, ho deciso di fare una serie di passaggi con le realtà socio-economiche della Val di Cornia. Non potevo che iniziare richiedendo un incontro alle RSU Aferpi e Piombino Logistics e alle segreterie Fim, Fiom, Uilm. - ha detto - Credo che, indipendentemente dalle posizioni politiche di ciascuno, non si possa negare il ruolo centrale del Partito Democratico, maggioranza nel nostro territorio, che da sempre si è confrontato con tutte le diverse articolazioni della società facendosi portavoce delle loro istanze nelle istituzioni". 

"Fondamentale è inaugurare una nuova stagione industriale senza dare ulteriore credito a chi è stato inadempiente rispetto agli impegni presi a differenza di quanto fatto dalle istituzioni ai diversi livelli. - ha detto Maestrini - Continuo a credere che la variante di ripianificazione delle aree industriali rappresenti una visione del territorio che sappia conciliare la produzione ecocompatibile di acciaio di qualità, con le nuove ambizioni e le altre vocazioni di sviluppo economico. Sono certa che il rilancio di questo territorio passi dalla ripresa del polo siderurgico che va ridisegnato in una nuova visione d'insieme che non frammenta le nostre aree strategiche ma le rilegge in maniera sinergica diversificando le prospettive occupazionali del nostro futuro".