Politica

“No a battaglia per rigassificatore a tutti costi”

L’Unione comunale Pd ha fatto il punto sull’ipotesi rigassificatore nel porto di di Piombino

“Non è dato ancora sapere quali saranno le decisioni del Governo in materia e quale sito sarà eventualmente scelto. Ritengo, però, che il Pd di Piombino non debba fare una battaglia per avere il rigassificatore a tutti i costi. Questa rimane una richiesta del governo, nel quale ci sono anche partiti che a livello locale sostengono la giunta Ferrari. Sta al governo, non a noi, spiegare il progetto e chiarire come si superano le difficoltà legate alle particolarità del nostro territorio”, parole dell’Unione comunale Pd rispetto all’ipotesi della massa in funzione di un rigassificatore nel porto di Piombino soprattutto dopo i passi avanti per il progetto a Ravenna.

“È possibile che il porto di Ravenna abbia caratteristiche e strutture migliori del porto di Piombino a questo scopo, oltre ad un contesto ambientale meno complesso e delicato del nostro. A Ravenna si registra, inoltre, un accordo tra le istituzioni ai vari livelli che a Piombino non si è riusciti a costruire”, hanno proseguito.

“In definitiva il rigassificatore non è né un nostro progetto, né una nostra rivendicazione, ma una richiesta che ci è capitata addosso, a causa di una emergenza nazionale. Per cui dico che se il rigassificatore dovesse approdare a Ravenna o su altri lidi, dove crea minore allarme e meno problemi, lo saluteremo senza troppi rimpianti e di certo non lo rincorreremo con i gommoni. È ovvio - hanno aggiunto - che, di fronte ad una imposizione del governo, non potremmo fare altro che chiedere delle compensazioni per il sacrificio imposto al territorio ma non deve essere questo il nostro auspicio né la nostra strategia. Per il resto le nostre idee rimangono le stesse. La nostra priorità, in questa fase, non è il rigassificatore, ma è salvare la nostra produzione siderurgica”.

“Noi stiamo muovendo tutte le nostre risorse per tentare di individuare soluzioni credibili. Spero che anche il sindaco e la maggioranza che lo sostiene nella quale ci sono partiti di governo, come la Lega, che esprimono importanti ministri si stiano muovendo per fare altrettanto”, hanno concluso.