Politica

Per i riotortesi pagare il ticket è un problema

A segnalarlo in una lettera aperta rivolta all'Azienda Usl Toscana Nord Ovest è il Circolo Pd di Riotorto che spiega la situazione

Totem per il pagamento del ticket (Foto di repertorio)

Dal Circolo Pd Aldo Moro di Riotorto una lettera aperta rivolta all'Azienda Usl Toscana Nord Ovest.

Oltre a ringraziare quanti in questo periodo di emergenza sanitaria stanno lavorando in prima linea, hanno posto l'attenzione su un disagio che riguarda i cittadini della frazione di Riotorto.

"In questi giorni, - si legge - i riotortesi sono impossibilitati a pagare il ticket sanitario per esami sostenuti presso il distretto socio-sanitario presente nel quartiere. Questo naturalmente non consente loro il ritiro degli esami stessi. Non è nostra intenzione mettere in discussione le scelte della direzione aziendale dell'Azienda Usl, volte alla riduzione del contagio e alla protezione del personale, ma in questo momento, si sono verificate una serie di circostanze, che creano un forte disagio agli abitanti del quartiere. L'unica attività dove è possibile pagare il ticket, causa coronavirus, con lo scopo di salvaguardare e tutelate la salute di tutti svolge attività ridotta. Il totem presente all'interno degli uffici Informagiovani non consente il pagamento del ticket. Per pagare il ticket ai riotortesi non resta altro che recarsi a Piombino, considerando che le direttive impongono gli spostamenti all'interno dello stesso comune. Quello più vicino è il distretto socio-sanitario di Venturina. Inoltre, dobbiamo aggiungerci il fatto, che questo disagio è sovente sulle spalle di cittadini non più giovanissimi, per i quali il fatto di recarsi a Piombino non è un'azione semplice".

"Non siamo in grado di suggerire soluzioni, ma siamo certi che la sensibilità dell'azienda sanitaria sarà in grado di trovare una valida soluzione che possa allievare il disagio ai riotortesi", hanno concluso.