Politica

"Per troppo tempo Magona è stata ignorata"

Sinistra Italiana: "Lavoreremo a tutti i livelli per far sì che la questione Magona diventi una questione nazionale"

"Apprendiamo con sconcerto della fumata nera al Ministero per la questione Magona. Come denunciato da tempo dai lavoratori e dai sindacati, l’azienda è in una crisi gravissima dovuta alle difficoltà finanziarie della proprietà, Liberty Steel".

Parole di Sinistra Italiana a Piombino commentando i recenti sviluppi della fabbrica. 

"Per troppo tempo Magona è stata ignorata o sottovalutata dalle istituzioni, incapaci di offrire soluzioni concrete ai lavoratori, già da tempo in cig o in solidarietà, che da mesi provano ad attirare l’attenzione sulle problematiche che stavano emergendo.
È prioritario porre una vertenza unitaria sul futuro del Polo Siderurgico piombinese, come già suggerito dai sindacati. - hanno proseguito - Ed è necessario che lo Stato si faccia carico dell’azienda, magari tramite un’amministrazione controllata, così da provvedere alla vendita e dare una prospettiva di futuro".

"Noi lavoreremo a tutti i livelli per far sì che la questione Magona diventi una questione nazionale, come merita quella che è la fabbrica più antica di Piombino e rimaniamo come sempre a disposizione dei lavoratori in ogni sede", hanno concluso.