Attualità

Percorsi trekking sui passi degli Etruschi

Il progetto, attraverso l'Associazione Comuni Toscani, ha unito nove Comuni da Volterra a Piombino. In programma il restyling del sentiero

Si è svolta in Regione una riunione dedicata al progetto Trekking sui Cammini etruschi, nell’ambito del bando Eccellenze in Etruria, alla quale ha partecipato il vicesindaco Stefano Ferrini. 

Il progetto, attraverso l'Associazione Comuni Toscani, ha messo insieme nove comuni da Volterra a Piombino (Volterra, Pomarance, Castelnuovo Val di Cecina, Monterotondo, Sassetta, Suvereto, Campiglia Marittima, San Vincenzo, Piombino) aggiudicandosi ben 105 mila euro di finanziamenti, di cui circa 14mila per Piombino.

Ogni Comune dovrà spendere una somma specifica, sul tratto di propria competenza, sulla scorta di una linea comune e di una cartellonistica che, per omogeneità, sarà impostata dalla Regione Toscana.

“Nel corso dell’incontro sono state stabilite le modalità e le tempistiche di spesa di queste risorse, il logo da usare, il lavoro da svolgere per avere un prodotto turistico omogeneo incentrato sugli etruschi con una promozione congiunta e dei servizi turistici di qualità comuni", ha spiegato il vicesindaco Ferrini.

Per Piombino il progetto rappresenta un’opportunità per la valorizzazione e sistemazione del sentiero Calamoresca-Baratti.