Politica

Pet visiting nella Rsa, lanciata la proposta

Il coordinatore comunale di Forza Italia Davide Anselmi ha proposto alla Società della salute di avviare un progetto dedicato agli anziani

Foto di archivio

Il coordinatore comunale di Forza Italia ha proposto al presidente della Società della Salute, la dottoressa Susanna Pagliacci, di valutare l'opportunità di avviare progetti nelle residenze per anziani di incontri in sicurezza, secondo protocolli esistenti, con cani addestrati appositamente alla socialità.

"I nostri anziani, tutti ormai vaccinati, soffrono ancora molto dell'isolamento dovuto alla pandemia. - ha commentato Daniele Anselmi - Non c'è ancora la possibilità della visita in presenza dei familiari, solo lenita dall'iniziativa della stanza degli abbracci e di videochiamate programmate. Ogni iniziativa in presenza non può che far solo bene ai nostri cari".

Il coordinatore Anselmi ha suggerito le esperienze degli Interventi assistiti con animali. "La pet visiting - ha spiegato - è la possibilità di far entrare cani e gatti in luoghi di cura con regole che la Toscana, come altre regioni, ha. La Pet visiting è in grado di ridurre lo stato d’isolamento, il senso di noia e la sensazione di abbandono, di incidere su problemi comportamentali quali eccessiva aggressività e iperattività, di stimolare la conversazione, il rilassamento e il recupero delle competenze, dell’attenzione e dell’autonomia. Il tutto avviene attraverso la voce, il tatto, il gioco e la socialità, che stimolano responsabilità ed empatia. Come per la stanza degli abbracci, - ha concluso - mi auguro che anche questo progetto veda la luce".

La proposta è stata rilanciata dal coordinamento provinciale di Livorno di Forza Italia che ha inoltrato una richiesta ufficiale al Direttore e al Presidente della Società della Salute Valli Etrusche e al Responsabile di Livorno dell’Azienda Usl Toscana nord ovest.