Lavoro

Piano Jsw, c’è la data di presentazione

I sindacati Fim, Fiom e Uilm hanno comunicato la convocazione in fabbrica per la presentazione del piano industriale. Poi il consiglio di fabbrica

Arrivata la convocazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico per la vertenza Jsw. L’incontro per la presentazione del piano industriale si terrà presso lo stabilimento di Piombino martedì 15 Settembre alle ore 10.

“Una convocazione che come Fim, Fiom e Uilm avevamo richiesto da tempo al Ministero vista la grave situazione in cui versa lo stabilimento. - hanno commentato i sindacati - La presentazione del piano industriale è attesa da tutto il territorio, ma dopo anni di annunci, di promesse e rinvii, di campagne elettorali fatte sulle spalle dello stabilimento e dell'intero comprensorio, adesso l'auspicio è che siano non solo annunci ma atti concreti. Deve essere fin da subito chiaro al Governo e al Gruppo Jsw che non accetteremo nessun piano industriale che preveda tagli al personale”. 

I sindacato chiedono un preciso cronoprogramma con tempi certi, prevedere controlli e sanzioni in caso di altri inadempimenti, immissione di liquidità per gli investimenti sugli attuali impianti in marcia e per gli interventi di manutenzione necessari per mettere in sicurezza l'intero stabilimento e la garanzia di ammortizzatori sociali a partire dalla Piombino Logistics che vede a Ottobre scadere l'attuale cassa integrazione in deroga.

Dopo l'incontro di martedì 15 si terrà immediatamente nel pomeriggio un Consiglio di Fabbrica per un aggiornamento con la Rsu Jsw, Piombino Logistics e Gsi ed in seguito verranno aggiornati i lavoratori.