Politica

Piano Jsw e bonifiche, il punto di Lavoro&Ambiente

La lista a sottolineato l'impegno di sindaco, assessora al Lavoro e giunta per portare argomentazioni puntuali ai vari tavoli di confronto

"La vertenza Jsw è in stallo. Come lista Lavoro & Ambiente abbiamo sempre sostenuto che se l'intento di chi ha acquisito la fabbrica è costruire una nuova acciaieria questa dovrà essere collocata lontana dalla città, dovrà essere moderna e a basso impatto ambientale", così è intervenuta la lista della coalizione di maggioranza ribadendo l'impegno di sindaco, assessora al Lavoro e giunta per portare argomentazioni puntuali ai vari tavoli di confronto che si sono tenuti con l'Azienda, le parti sociali, la Regione e il Governo. 

"Le bonifiche e gli smantellamenti sono sempre stati e sono tuttora un nodo centrale e cruciale sia per una reale opportunità lavorativa che come inizio di una diversificazione. - hanno commentato - Grazie alla determinazione del sindaco nell'ultimo incontro, il Governo con il Ministero dell'Ambiente hanno recepito quanto l'Amministrazione ha sempre chiesto annunciando di mettere in piedi un tavolo specifico per le bonifiche del Sin di Piombino. Un risultato eccezionale e un punto di partenza importante". 

"Sul fronte del Piano Industriale e della tutela occupazionale purtroppo il Governo non ha ancora dato risposte certe e concrete sull'ingresso di Invitalia nel capitale della società, con investimenti importanti. - ha aggiunto - Lavoro & Ambiente con i suoi rappresentanti istituzionali continuerà a lavorare incessantemente ed a sostenere con forza l'azione del sindaco Ferrari, affinché Piombino possa finalmente beneficiare di investimenti necessari al risanamento ambientale, alla sicurezza di una fabbrica e di un territorio e alla tutela dei posti di lavoro".