Lavoro

Piano Jsw, "in accordo investimenti e bonifiche"

La Sottosegretaria al Mise Morani avanza la possibilità di anticipare la realizzazione del forno elettrico. "Governo ha fatto la sua parte"

L'ingresso in fabbrica

Emergono nuovi dettagli a seguito dell'incontro avvenuto giovedì in videoconferenza tra Comune, Mise, Regione e Azienda per l'aggiornamento dell'accordo di programma a fronte del nuovo piano industriale Jsw (leggi qui sotto gli articoli collegati). 

A intervenire è la sottosegretaria al Ministero dello Sviluppo economico Alessia Morani che sottolinea come nell'accordo siano previsti investimenti e bonifiche ambientali, ma anche la possibilità di anticipare la realizzazione del forno elettrico ritenuto punto fondamentale per la competitività della fabbrica e per la sua riconversione green. 

E' quanto emerso dalla riunione che si è svolta ieri in teleconferenza tra la sottosegretaria al Ministero dello Sviluppo economico Alessia Morani, i vertici di Jsw Italia, i rappresentanti delle istituzioni pubbliche e degli enti locali. 

"Con la presentazione del piano industriale - ha sottolineato Morani - è ora possibile procedere con l’addendum sull’accordo di programma che prevede interventi per l'ammodernamento dell'impianto e per le bonifiche ambientali. Peraltro da parte dell'azienda è emersa la disponibilità ad anticipare la realizzazione del forno elettrico, la cui progettazione potrebbe iniziare subito. Il governo ha mantenuto gli impegni e fatto la sua parte, adesso serve l'impegno congiunto di tutti i soggetti, pubblici e privati, coinvolti, per far sì che si proceda celermente e che gli obiettivi siano rispettati". 

Con l’addendum verrà anche prevista la prosecuzione della vigilanza da parte del dottor Piero Nardi.

Il prossimo appuntamento è fissato per il primo Ottobre 2020, giorno in cui al Ministero verrà convocato il tavolo di crisi. In quella riunione saranno condivise le novità relative al piano industriale e ai contenuti dell’addendum all’accordo di programma.