Attualità

"Garantiamo la sicurezza di cittadini e turisti"

Con i bagnini in servizio anche a Baratti, Salivoli, Calamoresca e piazza Bovio tutti attivi i servizi dedicati alle spiagge

Da lunedì 15 Giugno è entrato in vigore il Piano di salvamento che coinvolge tutte le spiagge piombinesi. Grazie alla collaborazione tra il Comune, il Consorzio Balneare Costa est e la Guardia Costiera da quest’anno il piano includerà tutti gli oltre dieci chilometri di spiagge del territorio comunale. Le spiagge libere di Baratti, Salivoli, Calamoresca e piazza Bovio saranno presidiate al pari del tratto di arenile che va da Perelli al confine con il Comune di Follonica, già interessato dal Piano di salvamento degli anni precedenti e alle spiagge in concessione. Attivi anche il servizio di monitoraggio del rispetto delle misure di sicurezza anti contagio lungo le spiagge e la web app per conoscere il grado di affollamento delle spiagge libere nella Costa degli Etruschi.

"A partire da questa stagione balneare – hanno dichiarato il sindaco Francesco Ferrari e il vicesindaco Giuliano Parodi, assessore al Turismo – il Comune avrà nuovi strumenti dedicati all'accoglienza: con questi tre nuovi servizi che abbiamo attivato possiamo garantire la sicurezza di cittadini e turisti, sia per quanto riguarda la permanenza sulla spiaggia e in mare che la possibilità di una nuova diffusione del contagio da coronavirus. Piombino deve ripartire dal turismo ed è nostra volontà garantire tutti gli strumenti affinchè il nostro territorio possa diventare meta ambita, in particolare visto il particolare momento di difficoltà che tutto il Paese sta attraversando".