Sport

Il Plogging arriva a Piombino

La disciplina, che unisce attività fisica alla raccolta rifiuti, è arrivata anche in Val di Cornia con la nuova campagna di Menti Pulite

Foto di repertorio

L’Amministrazione ha deciso di dare continuità alla campagna di sensibilizzazione Menti Pulite, avviata nel 2014, in seguito alla proposta delle associazioni TriBlog e Atletica Rivellino Piombino che vorrebbero promuovere anche in città l’attività del Plogging.

Questa particolare disciplina, che unisce l'attività fisica alla raccolta dei rifiuti, è nata in Svezia nel 2016 ma già dallo scorso anno ha iniziato a diffondersi anche in altri paesi come Germania e Stati Uniti. Ora è la volta dell'Italia con l'appuntamento piombinese.

Sabato 19 Maggio, infatti, è stato fissato il raduno per l'attività fisica e la pulizia di quattro zone del centro. Hanno già aderito le scuole medie inferiori e superiori, Sei Toscana che fornirà i materiali per la pulizia, Avis Piombino, Uisp, i Bickeroni che aiuteranno con i sacchi durante il percorso, Sup Salivoli che incontemporanea puliranno la costa, Legambiente, Enpa, Quelli che ai Diaccioni e gli scout laici di Piombino.

L'iniziativa è inserita anche nel programma di Piombino 2020, per la candidatura a Città europea dello sport, come attività che lega sport e ambiente.

Per iscriversi è possibile contattare il Centro Giovani e fornire: nome cognome, telefono, sportivo o non, taglia maglietta M o L.