Attualità

Poggio ai venti,altri dubbi sul via alle bonifiche

La Piazza Valdicornia: "In questo modo i cittadini non possono capire, né tanto meno portare contributi o giudicare quello che accade"

Sul via alle operazioni preliminari per la messa in sicurezza delle due discariche dismesse di Poggio ai venti La Piazza Valdicornia ha qualche dubbio sottolineando che le dichiarazioni di sindaco e assessora "indurrebbero a pensare che la bonifica di Poggio ai Venti sia in pratica già avviata". 

"Non proprio: - hanno sottolineato - infatti il comunicato afferma, nel finale, che l'iter prevede la verifica del funzionamento della rete di monitoraggio dei siti, attualmente in corso. Se l’impianto avesse necessità si procederebbe al ripristino e, successivamente, alla progettazione dell’opera di messa in sicurezza e all’affidamento dei lavori. Non è assolutamente chiaro quale sia il percorso lungo e impegnativo con il quale si intende affrontare la bonifica di Poggio ai Venti. - hanno aggiunto - In questo modo i cittadini non possono capire, né tanto meno portare contributi o giudicare quello che accade. Perché dare una notizia in questo modo? Non sarà che in realtà non c'è proprio nulla da annunciare riguardo a Poggio ai Venti, ma c'è da bilanciare la notizia appena apparsa sui giornali circa la richiesta di Autorizzazione che Rimateria ha fatto per il rialzo della discarica ex-Lucchini e la riprofilatura con la discarica ex-Asiu? Se concessa, questa autorizzazione porterà rifiuti alle discariche di Colmata per molti altri anni".

Proprio sulle bonifiche delle due discariche di Poggio ai Venti La Piazza Valdicornia aveva chiesto al Comune di Piombino degli approfondimenti.