Attualità

Polo culturale, passo avanti per edificio storico

In giunta l'approvazione del progetto esecutivo. Così si potrà procedere con la gara d’appalto e all'avvio del cantiere

Foto di archivio

Ancora un passo avanti per il Polo culturale. La Giunta ha approvato questa mattina il progetto esecutivo per il completamento dell’edificio storico. Il cronoprogramma prevede la fine dei lavori nella primavera estate 2024. 



“É un passo avanti importante verso la realizzazione di un’opera importante per la città. - ha spiegato Marco Vita, assessore ai Lavori pubblici - A seguito dell’approvazione del progetto possiamo procedere con la gara d’appalto e procedere ad avviare il cantiere per completare l’intervento e donare alla città una struttura all’avanguardia adatta ad accogliere il tessuto culturale cittadino”.

Il progetto ha un costo complessivo di oltre 3 milioni e 400 mila euro che saranno finanziati per circa la metà attraverso un bando del Ministero della Coesione sociale vinto dal Comune nel 2021, fondi che saranno erogati attraverso la Regione Toscana, e la restante parte dal Comune di Piombino con le risorse derivanti dall’avanzo di Bilancio. 


L’intervento consiste nella realizzazione delle opere di finitura dell’edificio storico: pavimenti, intonaci e finiture varie; impianti elettrici e illuminazione, trasmissione dati, riscaldamento, condizionamento, antincendio e così via. Adesso, l’iter amministrativo prevede l’avvio della gara d’appalto e la relativa stipula del contratto e, a seguire, la cantierizzazione dell’opera.