Entro fine anno prevista la fase di inizio dei lavori per la realizzazione dell'impianto siderurgico a Piombino con una tecnologia molto all'avanguardia e con un ruolo strategico per l'Italia.
Queste in sintesi le dichiarazioni di Giacomo Mareschi Danieli, amministratore delegato Danieli, in una intervista a L'Economia del Corriere della Sera, riguardo all'investimento in programma a Piombino con l'azienda ucraina Metinvest.
L'amministratore delegato ha inoltre aggiunto che a Piombino c'è già un porto operativo.
Inoltre Mareschi Danieli ha aggiunto che il progetto è in una fase avanzata e che sono stati definiti gli accordi coi partner.
Danieli sarà azionista al 25% e l'investimento previsto è di 2,5 miliardi di euro e sul mercati si dovrà raccogliere le risorse più rilevanti.
Nel progetto entreranno circa 30 istituzioni finanziarie, tra istituti privati con Sace e Cassa Depositi e Prestiti.
spiega che "ora siamo infase avanzata sul business finance. I rapporti con i partnersono definiti, saremo azionisti al 25%. È un progetto speciale,con un partner di grande importanza, anche geopolitica.L'investimento complessivo, nelle previsioni, sull'acciaieriaverde in Toscana è di 2,5 miliardi, sul mercato andrannoraccolte le risorse più rilevanti e saranno coinvolte unatrentina di istituzioni finanziarie, tra istituti privati con Sace e Cassa Depositi e Prestiti