Trasformare il bocciodromo di Populonia stazione in una cucina attrezzata per le feste gastronomiche e riqualificare l’area verde circostante: è la proposta che il gruppo consiliare del Partito Democratico di Piombino porta all’attenzione dell’Amministrazione, nella prossima seduta del Consiglio comunale fissata per il 20 Maggio.
“Nella frazione di Populonia stazione è presente un Bocciodromo, realizzato oltre 20 anni fa nell’area verde comunale adiacente a via delle Logge”, spiegano i consiglieri Dem.
“Attualmente e, per la verità, da diversi anni la struttura è inutilizzata, se non d’estate, in occasione delle feste realizzate dall’Associazione Stare Insieme, quando si trasforma in una cucina attrezzata in modo temporaneo per la preparazione dei piatti serviti nelle feste”, proseguono.
“Le feste realizzate si legano a un programma di iniziative culturali e conferenze, molto apprezzate e hanno lo scopo di finanziare le attività che l’Associazione Stare Insieme organizza a favore della frazione durante tutto l’anno. Di fatto la funzione sportiva della struttura è da tempo venuta meno e l’area verde circostante, attrezzata con alcuni giochi per bambini, potrebbe diventare, se ripensata nel suo insieme, un buon punto di socializzazione e di svago per bambini e famiglie sia in estate, che in inverno".
Alla luce di queste considerazioni, il gruppo Consiliare del PD chiede alla giunta comunale "quali intenzioni abbia rispetto a questo spazio pubblico, ponendo due domande la cui risposta è attesa nel prossimo Consiglio comunale:
Se siano in corso delle loro valutazioni sulla possibile trasformazione della struttura del Bocciodromo di Populonia stazione in un locale cucina attrezzato stabilmente per lo svolgimento di feste, sagre e manifestazioni gastronomiche all’interno della frazione. Se sia in corso una valutazione sulla valorizzazione e sul ripensamento complessivo dell’area verde pubblica sulla quale insiste il Bocciodromo e, in tal caso, con quali ipotesi", conclude il Gruppo Pd.