Attualità

Investire sull'infanzia, porte aperte al Marameo

Scade il 10 gennaio, inoltre, il bando per accedere gratuitamente ai servizi dello spazio gioco per bambini dai 18 mesi ai 3 anni

Una giornata aperta allo spazio gioco Marameo di via delle Medaglie d'oro per far conoscere la struttura, le educatrici, i giochi, le attività alle famiglie.

Mercoledì lo spazio aprirà le porte, dalle 10 alle 12 del mattino, proponendo iniziative educative di manipolazione, laboratori di riciclo e altri esempi di attività normalmente svolte allo spazio gioco con i bambini. Lo spazio gioco Marameo è rivolto ai bambini dai 18 mesi ai 3 anni, in grado di rispondere alle nuove e diversificate esigenze delle famiglie.

Ultimamente il Comune di Piombino ha pubblicato un bando, in scadenza il 10 gennaio prossimo, con il quale si prevede l'assegnazione di posti gratuiti per famiglie con ISEE uguale o inferiore a 15mila euro avvalendosi dei contributi regionali stanziati per il sostegno dei servizi educativi per la prima infanzia. L'obiettivo è quello di promuovere servizi di contrasto alla povertà e all'esclusione sociale ed educativa offrendo posti gratuiti alle famiglie in difficoltà.

“Investire sull'infanzia significa provare a rompere il circolo vizioso dello svantaggio sociale - ha affermato l'assessore alla Pubblica istruzione Margherita Di Giorgi - in una situazione di aumento della povertà, di decremento delle nascite e di conseguente diminuzione delle iscrizioni ai servizi della prima infanzia”.