Attualità

Gli studenti alla scoperta del porto commerciale

In programma un progetto di educazione ambientale e visita al porto di Piombino nell'ambito del progetto Porto Aperto promosso dall'Autorità portuale

Il porto come realtà economica e ambientale fondamentale e patrimonio comune del territorio. Questi i presupposti del progetto per il quale Autorità portuale e Comune di Piombino hanno firmato un accordo di collaborazione per la realizzazione di iniziative rivolte alle scuole e alla cittadinanza.

Dal 2011, infatti, il Comune promuove progetti di educazione ambientale nelle scuole primarie e secondarie del territorio. L’obiettivo è quello di promuovere buone pratiche per acquisire la conoscenza e la consapevolezza delle caratteristiche ambientali della nostra area. 

“In questo ambito - ha commentato l’assessore alla pubblica istruzione Margherita Di Giorgi - il porto commerciale di Piombino rappresenta una realtà importante nella storia del nostro Comune e nella prospettiva del futuro economico e sociale, che merita sicuramente di essere oggetto di conoscenza e di approfondimento. L’accordo ha quindi l’obiettivo anche di instaurare un rapporto di collaborazione tra i due enti per promuovere il territorio a partire dalla sua conoscenza”.

Per l’anno scolastico in corso, le scuole di Piombino potranno partecipare al progetto Porto Aperto, proposto dall’Autorità portuale di sistema e giunto quest’anno alla 12esima edizione, prevedendo la compartecipazione tra i due enti alla spesa di trasporto delle classi che visiteranno il porto.

Nel dettaglio, il Comune si impegna a realizzare il progetto di educazione ambientale in 7 classi della scuola media Guardi di Piombino e a sostenere il costo del trasporto delle 7 classi per la visita al porto commerciale della città. Autorità portuale e Comune si impegnano inoltre ad attivare rapporti di collaborazione per la promozione sul territorio delle rispettive attività.