Attualità

Semestre positivo per il porto di Piombino

Dal report dell’Autorità portuale il primo semestre ha avuto segni più in quasi tutte le tipologie di traffico consolidando la crescita di inizi 2022

Un quadro ritenuto positivo, che vede il recupero del porto di Livorno rispetto ai risultati registrati nel primo trimestre e nel quale si conferma lo stato di buona salute dei porti di Piombino e di quelli elbani.

E' quanto emerge dal consuntivo del primo semestre dei porti del Mar Tirreno Settentrionale.

Il primo semestre ha regalato al porto di Piombino segni più in quasi tutte le tipologie di traffico consolidando la crescita registrata nel primo trimestre: in aumento le tonnellate movimentate (quasi 2 milioni di tonnellate, +15%) grazie alla crescita del traffico rotabile (+26,5% in tonnellate e +6,5% in mezzi). In leggera flessione invece il traffico delle rinfuse solide che ha chiuso questa prima parte dell’anno in leggera flessione (-1,1%).

Risultati positivi anche per il traffico passeggeri dei traghetti, che ha fatto segnare un +42,2% sul primo semestre del 2021 per i passeggeri sbarcati/imbarcati e +31,4% per i veicoli privati al seguito totalizzando oltre 343 mila unità. Per le crociere invece con 3 scali a partire dal mese di maggio (9 quelli programmati nel 2022) ed oltre 4 mila crocieristi, l’incremento è stato del 100% dato che lo scorso anno non era stato registrato nessun scalo.

In crescita, in questa prima parte dell’anno, anche il movimento navi che ha chiuso il semestre con un + 17,4%.