Attualità

Porto e infrastruttura ferroviaria, bando di gara

Dall’Autorità di Sistema portuale un nuovo impulso agli interventi di progettazione. Inviato all’UE tris di gare con investimenti per oltre 5 milioni

Stefano Corsini

L’Autorità di Sistema portuale ha trasmesso all’UE la gara per l’affidamento dello studio di fattibilità e progettazione preliminare del Piano del Ferro del Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale. 

L’appalto ha un valore di 611mila euro. I termini per la presentazione delle domande scadono il 25 Gennaio del 2021.

Il piano punta a potenziare l’infrastruttura ferroviaria a servizio di Livorno e Piombino, aumentandone la capacità ricettiva, grazie a binari a modulo 750, idonei cioè a ricevere treni merci più lunghi e mira anche a favorire, tra le altre cose, il trasferimento su rotaia di categorie merceologiche ad oggi non trasferibili su ferro.

Complessivamente verranno affidati incarichi per un valore di oltre tre milioni di euro a basa di gara per un accordo quadro della durata di quattro anni per l’affidamento di servizi di attività di ingegneria per opere marittime e portuali e la viabilità di cintura del porto di Livorno.

Per il presidente dell’Autorità di Sistema, Stefano Corsini, si tratta di "un altro passo in avanti nella realizzazione del grande piano di Sistema illustrato nel recente video istituzionale. La progettazione – ha concluso - è la base della realizzazione delle infrastrutture e finalmente abbiamo una capacità progettuale degna di un grane Ente come l’AdSp che opera su un vastissimo territorio".