Attualità

Covid-19, due nuovi casi in Valdicornia

Registrati a Piombino e a Campiglia Marittima nuovi casi di positività al Covid-19 dopo mesi. I sindaci chiedono prudenza

Un tampone (Foto di repertorio)

Dopo più di due mesi con zero casi, l’Asl oggi ha rilevato un nuovo contagiato dal Covid-19 a Piombino. Si tratta di un giovane di 23 anni che recentemente ha viaggiato nel nord Italia per motivi di studio. 

Come fa sapere il Comune in una not, il giovane presenta lievi sintomi ed è a casa seguito dal proprio medico di famiglia. I familiari sono stati sottoposti a quarantena preventiva mentre i medici di Asl stanno ricostruendo i contatti del paziente.

“Che il coronavirus – dichiara il sindaco Francesco Ferrari – non fosse totalmente debellato era cosa nota. Purtroppo, come in altre parti del Paese, anche Piombino oggi registra un nuovo caso. L’Asl sta lavorando per ricostruire i contatti: invito tutti i cittadini a non farsi prendere dal panico e continuare ad adottare rigorosamente tutte le misure di sicurezza”.

Nella stessa giornata un nuovo caso positivo è stato registrato a Campiglia Marittima. Si tratta di un uomo di 62 anni. L’azienda sanitaria, anche in questo caso, sta in queste ore ricostruendo la rete dei contatti per definire le quarantene necessarie. “Indossiamo la mascherina ed adottiamo le precauzioni necessarie. - ha detto la sindaca - Non vanifichiamo gli enormi sforzi fin qui fatti”.

In Valdicornia nei giorni scorsi era stata segnalata una persona positiva al Covid-19 a Campiglia Marittima ora guarita. Guarita anche la persona segnalata a San Vincenzo. Ieri invece segnalata una persona positiva residente a Suvereto, transitata nel borgo al rientro dall'estero e domiciliata altrove. I familiari residenti e domiciliare nel borgo che sono entrati in contatto con lui sono in quarantena preventiva.