Politica

"Poste le premesse per una risoluzione positiva"

La deputata di Forza Italia Chiara Tenerini ha commentato l'esito dell'incontro al Ministero del Lavoro per la cassa integrazione Jsw

Chiara Tenerini

In merito all'incontro per la proroga della cassa integrazione in deroga per i lavoratori Jsw a Piombino parla la deputata di Forza Italia Chiara Tenerini.

"Durante l’incontro tutte le parti hanno manifestato la volontà di trovare una soluzione per le migliaia di lavoratori dell’acciaieria, attraverso una proroga di almeno 12 mesi e il reperimento delle necessarie risorse. - ha spiegato in una nota - Sull’argomento avevo di recente presentato un’interrogazione ai Ministri coinvolti, chiedendo, appunto, un intervento risoluto e urgente”

“Negli ultimi tempi il Governo ha deciso di dar vita a un polo siderurgico integrato green a Piombino, affiancando alla Jsw una nuova acciaieria del gruppo ucraino Metinvest. - ha proseguito - L’investimento prevede la creazione di 700 posti di lavoro. E’ attualmente in corso la valutazione delle condizioni per la piena coesistenza del nuovo investimento con Jsw, tuttavia sembrerebbero esserci le condizioni affinché si arrivi a un accordo. Il gruppo Metinvest ha garantito il riassorbimento dei lavoratori di Jsw disoccupati, ma occorrerà del tempo. Nel frattempo è preciso dovere del Governo, e di tutti i soggetti coinvolti, intervenire in tempi brevi affinché i lavoratori del polo siderurgico e le loro famiglie non corrano il rischio di restare senza ammortizzatori sociali. E, alla luce dell’incontro di oggi, - ha concluso - mi sembra che vi siano tutte le premesse per una risoluzione positiva della questione”.