Attualità

“Potenziare il distaccamento dei vigili del fuoco”

Lo chiede l’Unione sindacale di base a Piombino vista la situazione del personale attivo e dei mezzi a disposizione

“Abbiamo il timore che ancora una volta si assista ad un tentativo di puntare solo sulla security della città col contestuale smantellamento dei servizi essenziali come quello della caserma dei Vigili del Fuoco”, parole di Usb Livorno le tante richieste inoltrate dal sindacato dei vigili del fuoco per ottenere più personale e mezzi all’avanguardia per coprire tutta la Valdicornia.

“In tal senso dispiace vedere come il dibattito pubblico e politico assuma costantemente toni propagandistici o catastrofici, incentrando tutto soltanto sulla imminente messa in servizio della Golar Tundra con le annesse battaglie legali. Ma non c’è traccia di una riflessione sulla possibilità che la nave arrivi davvero e sulle eventuali opere e azioni utili a mitigare gli scenari di rischio”, ha proseguito il sindacato.

“Tra queste - ha evidenziato Usb - vi sarebbe proprio il potenziamento del Distaccamento Vigili del fuoco di Piombino il quale, cari cittadini, ha solo 5 pompieri in servizio durante ogni turno con automezzi vecchi di 20 anni ed è ancora sprovvisto sia dell’autoscala che di un mezzo nautico efficiente in porto”.