Attualità

Nuovi servizi consultoriali in Val di Cornia

I servizi ambulatoriali rientrano nell'ambito del percorso gravidanza e del consultorio giovani. Nell'equipe anche uno psicologo

Foto di repertorio

In Val di Cornia sono stati potenziati i servizi rivolti ai più giovani assicurando quattro aperture settimanali dei Consultori Familiari e due dei Consultori Giovani.

“Con la determinazione del direttore generale 539 del Giugno scorso l’Azienda Usl Toscana nord ovest ha messo a disposizione delle risorse che permettono di incrementare sia l’offerta del cosiddetto percorso gravidanza sia quella specificatamente assicurata ai ragazzi nei Consultori Giovani. Qui potranno trovare prestazioni gratuite alle quali accedere senza prescrizione del medico di famiglia, senza essere accompagnati dai genitori e in un clima di accoglienza e riservatezza”, ha spiegato Donatella Pagliacci, direttore della Società della Salute Valli Etrusche.

In particolare nei Consultori Familiari gli ambulatori per attività ostetriche/ginecologiche che si occuperanno del percorso gravidanza saranno a disposizione nei giorni di martedì e venerdì a Piombino, il lunedì a San Vincenzo e il giovedì a Venturina

“Qui i giovani potranno trovare un’ostetrica e una ginecologa per semplici consigli, ascolto o per vere richieste di visite. – ha detto Gianna Battini, responsabile dei servizi consultoriali – Per la contraccezione ricordiamo che, grazie alla legge regionale 1251 dello scorso anno è possibile anche ottenere gratuitamente i dispositivi dopo aver redatto un piano tramite il ginecologo consultoriale. Si inizia con il counseling contraccettivo per individuare insieme all’utente il tipo più idoneo per arrivare, dopo eventuali accertamenti medici, alla distribuzione gratuita del contraccettivo scelto”.

I Consultori Giovani saranno, invece, a disposizione il mercoledì dalle 14 alle 18,30 a Piombino e il giovedì dalle 17 alle 19 a Venturina. Nell’equipe di Piombino è prevista anche la figura dello psicologo. Con lui si potranno affrontare problematiche relative alla scuola, alle difficoltà incontrate nell’inserimento del mondo degli adulti, ma anche di delusioni o problematiche relazionali. Lo psicologo insieme all’ostetrica si occuperanno anche di educazione sanitaria in materia di sessualità e affettività collaborando con le scuole del territorio e organizzando delle visite al Consultorio Giovani.

Le prestazioni presso i consultori sono tutte gratuite, si può accedere senza essere accompagnati dai genitori ed è garantito un clima di accoglienza e riservatezza. Per avere informazioni più dettagliate sui servizi offerti è possibile telefonare tutti i giorni allo 0565 67691.