Attualità

"I crediti del lavoratore hanno la precedenza"

Camping Cig commenta la recente notizia sul diniego del diritto di prelazione del Ministero dell'Ambiente rispetto agli ex dipendenti Lucchini

E' di pochi giorni fa la notizia che la Cassazione ha reso inammissibile la richiesta del Ministero dell’Ambiente di avere diritto di prelazione nei confronti dei lavoratori. Da questa notizia il Coordinamento Art. 1 - Camping Cig spera che il pagamento delle spettanze dei lavoratori si sblocchi una volta per tutte. 

"Restiamo allibiti da tale richiesta - hanno commentato - in quanto per legge i crediti del lavoratore hanno la precedenza rispetto a ogni altro credito privilegiato. Il privilegio generale si esercita su tutti i beni mobili del debitore (imprenditore fallito) ed è riconosciuto nel nostro caso dall’art. 2751 bis Codice Civile".

"Tali somme avrebbero alleviato i gravi disagi economici che i lavoratori e le loro famiglie stanno subendo. - hanno aggiunto - Per il danno ambientale quantificato con la somma di 400 milioni di euro e del quale i lavoratori sono oltremodo incolpevoli, lo Stato invece di agevolarli si è contrapposto a loro. I politici locali e i parlamentari di maggioranza hanno sempre assicurato ai lavoratori che la causa di risarcimento era un 'atto dovuto', invece a noi sembra essere tutt’altro. Infine - hanno concluso - confidiamo nella Suprema Corte di Cassazione affinché giustizia sia fatta".