Cultura

Gli studenti si sfidano sul capolavoro di Marquez

Sei squadre per il Premio LiberaMente in ricordo di Matilde, al via la quinta edizione del gioco a quiz organizzato dal liceo Carducci

Foto di repertorio

Sabato 25 novembre appuntamento alle ore 9,30 presso la palestra dell'Ipc Ceccherelli di Piombino con la quinta edizione del Premio Matilde Minichino - LiberaMente, il gioco a squadre per classi di studenti del triennio delle superiori provenienti da diverse province, che si confrontano sulla conoscenza di un testo letterario.

Il progetto nasce dalla volontà dei compagni di classe di ricordare Matilde Minichino, studentessa del liceo classico di Piombino prematuramente scomparsa nel 2013, attraverso una delle sue più grandi passioni, la lettura. Il libro scelto per questa nuova edizione è Cent'anni di solitudine di Gabriel Garcia Marquez.

Sono previste otto prove: un quiz sul testo (gara di lettura e memorizzazione del romanzo); quiz sull'autore (gara di preparazione sull'autore); blob film (gara di cinema); l'incipit (gara di scrittura creativa); blob musicale (gara di musica); il bussolotto (gara di abilità logica); gioco degli oggetti (gara di rapidità); la relazione sbagliata (gara di letteratura).

Ecco le 6 squadre composte da 5 ragazzi ciascuna: la squadra Montag del liceo classico di Volterra, i Deanna Isis Polo Carcano di Como, gli Apprendisti Ciceroni dell’Isis Ceccherelli Einaudi di Piombino, i Gli affermati fermisti del liceo  Fermi di Cecina, classe mista liceo classico e linguistico, Le baite del liceo scientifico Isis Follonica, Gli zingari del liceo scientifico Carducci Volta Pacinotti di Piombino.

Alla squadra vincitrice verrà assegnato un buono acquisto libri del valore di 500 euro offerto dal Soroptimist International Club di Piombino.