Presidio di solidarietà in programma per il 30 Aprile alle ore 19 in piazza Cappelletti a Piombino organizzato alla notizia dello stop alla seconda missione della Global Sumud Flotilla, diretta a Gaza per portare aiuti umanitari.
Stando alle informazioni raccolte, nella notte decine di imbarcazioni sono state intercettate dalla Marina israeliana in acque internazionali al largo di Creta. Le persone a borgo sono state dichiarate in arresto.
"Bloccare delle imbarcazioni in missione di solidarietà è un atto illegale, un'azione criminale che calpesta il diritto internazionale. Possono farlo fino a che hanno al loro fianco dei governi complici. - si legge sulla pagina ufficiale di Freedom Flotilla Italia - Potete fermare 100 barche. Non potete fermare 100 città in rivolta.E quando le città si muovono, non è più solo solidarietà". Da qui, dunque, l'appello alla mobilitazione del 30 Aprile.