Lavoro

Presidio Usb aspettando il ministro Urso

Giardullo: "Piombino da anni ha ascoltato promesse, ma c’è un oceano da ciò che viene detto e quello che viene fatto. Decidiamo di essere concreti"

Diego Giardullo

Dalla sede dell'Unione sindacale di base, il rappresentante Usb Diego Giardullo ha fatto il punto sulle questioni aperte legate allo stabilimento siderurgico di Piombino a poche ore dall'arrivo del ministro delle imprese e del made in Italy Adolfo Urso in città.

Giardullo ha evidenziato come l'Unione sindacale di base voglia tenere alta l'attenzione sul futuro dello stabilimento portando avanti anche azioni di lotta e protesta per la difesa dei lavoratori, ma partecipando anche a quelle lotte politiche non partitiche facendo rete con comitati e associazioni.

"Piombino da anni ha ascoltato promesse, - ha confessato Giardullo - tutti segnali che ci fanno capire che c’è un oceano da ciò che viene detto e quello che viene fatto".

Con questo presupposto resta dunque fissa la lente sul percorso che Jsw e Metinvest-Danieli porteranno avanti per il rilancio dello stabilimento siderurgico di Piombino soprattutto alla luce della firma dei protocolli d'intesa.

"Abbiamo deciso di rompere questo entusiasmo, di essere concreti e guardare la realtà", ha proseguito annunciando un presidio aperto agli interventi di gruppi e cittadini sul tema fabbrica per giovedì 7 Marzo alle ore 17 davanti la sede piombinese dell'Autorità di sistema portuale dove è atteso l'incontro alla presenza del ministro Urso e dei sindacati.

Qui la diretta integrale dell'intervento di Diego Giardullo.