Cultura

A scuola torna il prestalibro

La biblioteca Falesiana è tornata ad accorciare le distanze tra struttura e ragazzi attraverso l'iniziativa per incentivare la lettura

Torna alla scuola media Guardi il Prestalibro, l'iniziativa di promozione della lettura della biblioteca Falesiana. Da martedì 27 Novembre presso la scuola media nei plessi di via Togliatti e via Torino sarà possibile chiedere in prestito libri accorciando le distanza con la biblioteca Falesiana. 

Il servizio prevede dunque l'allestimento di un punto prestito librario all'interno dei due plessi una volta al mese in orario scolastico antimeridiano. Sarà assicurata la presenza di un bibliotecario a disposizione per consigli di lettura, reference e prestito documentario. Il servizio di prestito sarà individuale, non alla classe, pertanto gli studenti dovranno essere in possesso della tessera della biblioteca. 

Per gli studenti che non siano già iscritti al servizio è possibile procedere all’iscrizione tramite compilazione dell’apposito modulo da parte di un genitore. I moduli verranno forniti agli insegnanti per tempo, prima dell’avvio del servizio.

Il prestito ha la durata di 30 giorni e la restituzione può avvenire direttamente a scuola, nel punto prestito, oppure presso la sede centrale della Biblioteca Civica Falesiana o il mercoledì pomeriggio nella sede del quartiere di Salivoli, o nelle altre sedi e punti prestito della Biblioteca.

Tra gli altri punti prestito si segnalano la BiblioCoop nel centro commerciale di Salivoli attiva il sabato pomeriggio dalle 15 alle 19, al quartiere Salivoli il mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 18,30 e solo nei periodi estivi la Biblioteca al mare presso la pineta di Perelli 3.