Attualità

Previste per il 2020 nuove assunzioni in Comune

L'assessora Nigro: "Rafforzare la macchina comunale, sulla quale è fondamentale investire per garantire l’efficacia e l’efficienza"

Il Comune di Piombino ha deliberato nei giorni scorsi il piano triennale del fabbisogno del personale 2019-2021 con una rimodulazione delle assunzioni a tempo indeterminato. Si tratta per il momento di un primo stralcio di previsione, in attesa del nuovo decreto del ministro della Pubblica Amministrazione con il quale verranno meglio definite le possibilità di assunzione a tempo indeterminato per gli enti. 

Mentre si stanno svolgendo le prove del concorso previsto per 3 esecutori B1, bandito nel 2019, in questa prima fase del 2020 si prevede l’assunzione a tempo indeterminato di nuove figure professionali attingendo alle graduatorie ancora in essere dai precedenti concorsi. 

Ecco nel dettaglio le nuove assunzioni: quattro vigili Cat. 1, nell’ambito del progetto Polizia di prossimità con finanziamento regionale per i primi tre anni; un istruttore amministrativo C1 presso il servizio Pubblica Istruzione; 1 istruttore direttivo contabile categoria D1 e la trasformazione di due istruttori tecnici cat. C1 da part time in full time. Costo totale di questa rimodulazione 224.805 euro a fronte di una disponibilità pari a 248.284,00 euro derivanti dal totale turn-over 2020.

Sono 13 le richieste di pensionamento sicure per l’anno in corso, alle quali se ne potrebbero aggiungere altre.

“Cerchiamo di far fronte alla diminuzione del personale attraverso previsioni nei settori più in difficoltà e in sofferenza. – ha affermato l’assessora al Personale Sabrina Nigro – Alla fine del 2018 le assunzioni erano state 12 a fronte di 20 cessazioni mentre nel 2019, su 19 pensionamenti, sono state assunti 21 nuovi dipendenti. Siamo pertanto soddisfatti di questi primi risultati e continueremo pertanto a lavorare in questa direzione, augurandoci di poter prevedere l’entrata in ruolo di nuove forze dopo questa prima rimodulazione. L’obiettivo è quello di rafforzare la macchina comunale, sulla quale è fondamentale investire per garantire l’efficacia e l’efficienza dell’azione amministrativa e istituzionale".

Insieme al tempo indeterminato, sono previsti anche nuovi incarichi a tempo determinato nei diversi settori a seconda delle esigenze del servizio.