Attualità

Al Mit per la prima riunione sulla strada 398

La prima cosa da fare sarà trasformare il progetto definitivo dell’opera in esecutivo. Intanto si valuta come stringere i tempi

Si terrà il 21 settembre l'incontro al Ministero delle Infrastrutture e dei Tasporti dedicato al primo lotto della strada 398; si tratta della prima riunione tacnico-operativa relativa al progetto. 

Lo aveva annunciato la sottosegretaria all'Ambiente Silvia Velo che sarà tra gli esponenti che parteciperà alla riunione assieme a Comune, Regione, Autorità Portuale e Anas.

L'incontro arriva a seguito dell'ufficializzazione da parte del Governo (leggi gli articoli correlati) per lo stanziamento di 50 milioni di euro per il primo lotto della 398.

Inizia a mettersi in moto il processo per la 398 stimato in circa un anno. Secondo il nuovo Codice degli appalti occorrerà per prima cosa trasformare il progetto definitivo dell’opera in esecutivo, poi ci saranno i passaggi in conferenza dei servizi, al Cipe e alla Corte dei Conti; si dovrà anche tenere in considerazione la Valutazione di Impatto Ambientale. Al Mit mercoledì si cercherà di capire se sarà possibile accorciare i tempi.