Politica

Primarie Pd, per Fabiani piano coi trionfalismi

I numeri parlano chiaro, la Toscana spinge per l'ex alla segreteria del Pd. In Val di Cornia Orlando sfiora il 40 per cento

De Rosas, Fabiani, Persiani

Dopo le consultazioni per la segreteria del Partito Democratico nazionale, il referente del Comitato per Orlando Valerio Fabiani ha raccolto i suoi e commenta i risultati assieme a Simone De Rosas per l'Elba e Alessandra Persiani dei Giovani Democratici.

Ringraziamenti per la collaborazione dei circoli a parte, Valerio Fabiani, svestito dei panni di segretario di Federazione, ha commentato le percentuali raccolte in Val di Cornia, che hanno visto Matteo Renzi surclassare Andrea Orlando (leggi l'articolo consigliato).

"Inutile il confronto con le consultazioni precedenti", ha tenuto a specificare Fabiani facendo presente che il Renzi che ha vinto oggi in Val di Cornia ha alle spalle la segreteria del Pd e il passaggio al Governo. Di contro, la candidatura di Orlando è stata una scelta di responsabilità, arrivata a ridosso delle consultazioni. 

"Il confronto se va fatto, va fatto con i dati nazionali. In Val di Cornia Renzi ha raccolto il 59,88 per cento delle preferenze, Orlando il 39,41 per cento, Emiliano lo 0,71. In Toscana l'ex premier ha ottenuto il 68,13 per cento dei consensi, con un Dario Parrini Antonio Mazzeo, rispettivamente segretario e vicesegretario del Pd Toscana entrambi renziani della prima ora, particolarmente soddisfatti del risultato. Sempre a livello regionale Andrea Orlando rimane a quota 29,99, mentre Emiliano a 1,87 per cento. Stesso andamento su scala nazionale.

Fabiani, però, ha tenuto a precisare due aspetti: le 300 persone in meno che hanno espresso la loro e il freno dei tesseramenti sintomo di delusione e sfiducia della linea politica del Pd.

In ogni caso, per Fabiani, il segretario del Partito Democratico si sceglierà il 30 aprile e invita a smorzare i toni ai facili trionfalismi. Intanto l'appuntamento per i sostenitori di Orlando e gli indecisi è il 10 aprile a palazzo Appiani alle ore 17.30 con Cesare Damiano.