Attualità

Primi in Toscana, l'Einaudi Ceccherelli in gara

Gli studenti di 14 istituti alberghieri toscani si destreggeranno ai fornelli per presentare i migliori primi piatti della tradizione

Foto di repertorio

C'è anche l'Istituto per i servizi alberghieri e della ristorazione Einaudi Ceccherelli di Piombino nell'elenco delle 14 scuole che partecipano al concorso Primi in Toscana.

Il concorso è stato lanciato dalla Regione per raccontare la Toscana a tavola attraverso i primi piatti della tradizione culinaria regionale come minestre, zuppe, tortelli e pappardelle. 

Il concorso prenderà il via sabato 3 Marzo con protagonista l'istituto Martini di Montecatini Terme, mentre la prova finale si terrà l'11 Maggio presso l'alberghiero Saffi di Firenze scuola capofila della gara. 

I primi piatti preparati dagli alunni e i vini proposti in abbinamento daranno vita a un vero e proprio mosaico delle tradizioni locali toscane. Ciascun istituto alberghiero consegnerà la ricetta dettagliata del piatto eseguito consentendo così che l'insieme delle ricette possa essere raccolto in una specifica pubblicazione.