Attualità

Primi in Toscana, alberghiero pronto per la finale

Ci sarà anche un primo piatto preparato dai ragazzi dell'istituto alberghiero Einaudi Ceccherelli alla sfida finale del contest culinario

Foto di archivio

Tutto è pronto per la sfida finale del contest scolastico culinario Primi in Toscana al quale anche l'Istituto per i servizi alberghieri e della ristorazione Einaudi Ceccherelli di Piombino ha aderito.

La sfida, riservata agli allievi degli istituti alberghieri toscani, è giunta alla prova finale. L'iniziativa, promossa dalla Regione Toscana, ha raccontato in questi mesi il territorio attraverso i primi piatti della tradizione regionale. 

Al centro della sfida, che ha visto impegnati i ragazzi e le ragazze dei quattordici istituti alberghieri e della ristorazione presenti sul territorio, vi sono state pappardelle e tortelli, spaghetti e pasta corta, molteplici tipi di minestre e di zuppe, sia di terra che di mare.

La gara è stata promossa dall'assessorato regionale a Lavoro, formazione ed istruzione, guidato da Cristina Grieco, nell'anno in cui si celebra e si valorizza, sotto l'egida dell'Onu, il cibo italiano nel mondo. 

Le scuole coinvolte, in questo concorso, hanno selezionato i piatti che eseguiranno venerdì 11 Maggio alla prova finale, che si terrà all'Istituto alberghiero Saffi di Firenze, dove ogni scuola presenterà il primo piatto, tipico del territorio che rappresenta, che è stato scelto nel corso delle selezioni svoltesi nei mesi di Marzo e di Aprile.