RIGASSIFICATORE

"Procediamo con i lavori, nave arriva ad aprile"

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha commentato la decisione del Tar di rinviare la decisione sul rigassificatore di Piombino a Luglio

Eugenio Giani

"Rispetto il Tar del Lazio che ha bisogno dei tempi necessari per poter esaminare nel merito il ricorso formulato dal Comune di Piombino. Lo aveva già fatto durante la sospensiva, poi non accordata. Il Tar del Lazio valuterà la situazione degli atti. È evidente che passando la decisione da quando in un primo momento era stata prevista, cioè oggi, al 5 luglio, noi procediamo nei lavori, perché non siamo interrotti da nessuno”. 

Parole del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani commentando il rinvio da parte del Tar dell’udienza relativa al ricorso presentato dal Comune di Piombino all'ordinanza che autorizzava la messa in funzione della nave rigassificatore nel porto di Piombino e i relativi lavori preliminari (leggi qui sotto gli articoli collegati)

“Entro metà Aprile – ha aggiunto – arriverà la nave e 5 miliardi di gas passano agli italiani, saranno al servizio del popolo italiano. In questo modo si limiterà fortemente la dipendenza dalla Russia. È una notizia importante per il popolo italiano, che consente alla Toscana di poter, con orgoglio, dare il proprio contributo perché l'Italia possa liberarsi da questa dipendenza che significa ad esempio aumento del costo delle bollette. Ritengo che stiamo facendo un ottimo lavoro: basta andare a Piombino e vedere come le condotte vengono montate, le condizioni di sicurezza offerte dal porto, per rendersi conto che stiamo dando a tutta Italia un servizio che viene dalla Toscana”.