Attualità

Così facciamo la spesa per chi ha bisogno

I volontari delle associazioni aderenti offrono un aiuto agli over 75 e alle persone che vari motivi non possono recarsi al supermercato

I firmatari del Progetto Ausilio per la spesa

E' stato firmato il nuovo protocollo di intenti tra Unicoop Tirreno, Comune di Piombino, Spazio H, Pubblica Assistenza Piombino e Riotorto, Auser Verde Argento, UISP, Associazione La Provvidenza Onlus, San Vincenzo De Paoli e associazione Tolla per il progetto “Ausilio per la spesa”, il servizio per la spesa a domicilio riservato ad anziani over 75 anni o a persone che per diverse ragioni non possono recarsi a fare la spesa.

Il progetto è realizzato grazie al servizio dei volontari delle associazioni che mettono a disposizione il loro tempo per aiutare le persone che più ne hanno bisogno istaurando una vera e propria rete a sostegno dei più deboli. 

Il progetto impegna i volontari aderenti alle associazioni firmatarie della convenzione nello svolgimento delle attività di: ricezione/compilazione degli ordinativi di spesa contattando gli utenti; prelievo dei prodotti dai punti vendita Coop di Salivoli e InCoop di Riotorto e preparazione delle buste da consegnare; consegna delle merci all’utente; riscossione degli importi dovuti dagli utenti.

Tra Piombino e Riotorto nel 2015 sono state 1.345 le spese totali effettuate e consegnate al domicilio di 42 utenti iscritti al servizio dai 40 volontari. Le associazioni, quest'anno, lanciano un appello alle nuove generazioni che vogliano destinare alcune ore del loro tempo al volontariato. 

Chi ne è interessato al progetto, sia come utente che come volontario, può rivolgersi al numero verde di Unicoop Tirreno (800 861081) o al punto d’ascolto dei punti vendita aderenti.