Attualità

"Progetto raddoppio discarica ormai tramontato"

Soddisfatto il sindaco Ferrari: "Battaglia che abbiamo combattuto con determinazione sin dal primo giorno, senza mai arretrare di un passo"

Rinascenza Toscana, con una comunicazione ufficiale, ha dichiarato il venir meno del proprio interesse nei confronti del progetto di discarica sulla LI53 a suo tempo presentato da Rimateria SPA, non essendosi verificate le condizioni per l’autorizzazione e l’avveramento del cosiddetto earn out legato al suo sviluppo. A farlo sapere in una nota è il sindaco di Piombino Francesco Ferrari.

"Questa è una notizia di straordinaria importanza per Piombino, perché certifica in modo definitivo che il progetto di raddoppio dei volumi di discarica, che per anni ha rappresentato una minaccia concreta per il nostro territorio, è definitivamente tramontato. - ha commentato - È una battaglia che abbiamo combattuto con determinazione sin dal primo giorno, senza mai arretrare di un passo, perché abbiamo sempre ritenuto inaccettabile l’idea che Piombino potesse essere condannata a vivere di precariato ambientale, diventando il terminal dei rifiuti della Toscana e non solo. Oggi i fatti dimostrano che quella scelta era giusta, fondata su una visione seria di tutela del territorio, di sviluppo e su un lavoro amministrativo rigoroso".

"La stagione di Rimateria, con i suoi progetti di espansione incontrollata, si è chiusa con il fallimento e, con l’arrivo di Rinascenza, abbiamo mantenuto un atteggiamento istituzionale corretto, distinguendo sempre tra la necessaria messa in sicurezza del sito e qualsiasi ipotesi di ampliamento della discarica. - ha proseguito - La cancellazione del vecchio progetto di Rimateria sulla LI53 è una vittoria della città, dei piombinesi, dei comitati e di tutti coloro che hanno creduto che Piombino potesse pretendere di più dal proprio futuro e apre una stagione di confronto, anche con Rinascenza, volto a costruire una prospettiva di sostenibilità ambientale e tutela del nostro territorio", ha concluso Ferrari.