Attualità

Progetto Sai, bando per un incarico di revisore

Le Valli Etrusche sono alla ricerca di una figura che si occupi della revisione della rendicontazione relativa al progetto

Foto di repertorio

La Società della Salute Valli Etrusche ha pubblicato il bando per l’attribuzione dell’incarico di revisore indipendente per le verifiche del progetto Progetto Sistema Accoglienza e Integrazione (Sai).

Sai, ricordiamo, è un’iniziativa nazionale che ha come obiettivo l’accoglienza, la tutela, e l’integrazione dei richiedenti asilo, dei rifugiati e dei titolari di protezione sussidiaria o umanitaria. A livello territoriale gli enti locali, con il supporto del terzo settore, garantiscono interventi di accoglienza integrata che superano la sola distribuzione di vitto e alloggio, prevedendo in modo complementare anche misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico.

Le indicazioni ministeriali prevedono che la rendicontazione per ogni anno dei tre anni di valenza del progetto sia effettuata da un revisore indipendente che assumerà l’incarico di effettuare le verifiche amministrativo-contabili di tutti i documenti giustificativi originali, relativi a tutte le voci di rendicontazione, della loro pertinenza rispetto al Piano Finanziario Preventivo, della esattezza e dell’ammissibilità delle spese in relazione a quanto disposto dalla legislazione nazionale e comunitaria, dai principi contabili e da quanto indicato dal Manuale Unico di rendicontazione. L’attività di verifica si sostanzia in un certificato di revisione che accompagna obbligatoriamente la rendicontazione delle spese sostenute.

Sul sito della Società della Salute si trova il bando, il fac-simile della domanda e il Manuale di Rendicontazione che dovrà essere allegato alla domanda e firmato per accettazione. Il termine per la presentazione della domanda di partecipazione è fissato alle 13 di giovedì 24 Marzo 2022.