Attualità

Progetto Sai, si cerca un nuovo appartamento

La ricerca nell'ambito del progetto di accoglienza e integrazione di cui anche il Comune di Piombino è partner.

Nell’ambito del progetto Servizio Accoglienza e Integrazione (SAI) di Rosignano, di cui è partner anche il Comune di Piombino, si cerca un appartamento da destinare all’accoglienza di rifugiati e migranti aventi diritto alla protezione. I progetti SAI sono progetti ministeriali gestiti dagli enti locali in collaborazione con organizzazioni del Terzo Settore, finalizzati ad accompagnare i migranti beneficiari del progetto nel loro percorso di inserimento sociale, lavorativo e abitativo.

L’accoglienza è integrata e diffusa in appartamenti di piccole o medie dimensioni (il numero massimo di persone per appartamento è sei), in modo da garantire un supporto individualizzato. I beneficiari sono seguiti nel loro percorso di integrazione e di autonomia da una équipe multidisciplinare che assicura un monitoraggio costante dell’alloggio e della convivenza.

L’appartamento dovrebbe essere situato in una zona centrale, vicina a servizi e mezzi di trasporto e avere almeno due camere, cucina, bagno e salotto. Il contratto di affitto dovrà essere 4+4 o 3+2 e sarà intestato ad Arci comitato regionale toscano, ente attuatore del progetto. Il finanziamento ministeriale garantisce un regolare pagamento del canone di locazione, delle utenze e delle spese di manutenzione ordinaria.