Attualità

Le piazze del centro si rifanno il look

Piazza Dante, piazza Verdi e piazza Cappelletti al centro di una serie di interventi per la valorizzazione del centro cittadino. Ecco i progetti

Approvati dalla giunta comunale i progetti preliminari per la riqualificazione di piazza Dante, piazza Verdi e piazza Cappelletti, ritenuti da sempre spazi principale della vita pubblica cittadina. 

“Si tratta dell'inizio del percorso di valorizzazione del centro cittadino che abbiamo inserito nel piano triennale dei lavori pubblici, i cui lavori dovrebbero partire entro la fine della legislatura. – ha affermato l'assessore Claudio Capuano – Piazza Verdi e Cappelletti rappresentano l'inizio di un percorso di sistemazione di tutto il centro che continuerà anche con corso Italia, venendo incontro alle molte richieste provenienti dai commercianti della zona. Per piazza Dante, invece, il progetto è stato avviato anche su impulso dei suggerimenti e del lavoro svolto dall'associazione Le piazze che vorrei che negli ultimi anni ha svolto numerose attività di partecipazione in quell'area coinvolgendo anche la scuola".

Il progetto di piazza Verdi e Cappelletti, redatto dall'architetto Agostino Carpo, ha per oggetto una serie di interventi volti a rinnovare l'immagine degli spazi, cercando di rendere meno impattante la viabilità che divide le due piazzette e ricercando l'uniformità. Gli interventi previsti sono minimali e si caratterizzano per la ripavimentazione delle aree in pietra. Non si prevedono nuovi volumi o modifiche funzionali.

Piazza Cappelletti verrà sistemata perchè diventi l'anticamera di corso Vittorio Emanuele, completando la pavimentazione in granito fino alla piazza Verdi ed eliminando i marciapiedi esistenti. Per la pavimentazione delle due piazze si prevede di utilizzare un granito a base chiara/grigiochiara con componenti puntuali più scure, tipo granito dell'Elba, lo stesso materiale utilizzato nei precedenti interventi nel centro storico. 

Il progetto generale prevede anche la riqualificazione della facciata del cinema teatro Metropolitan attraverso una manutenzione ordinaria della facciata intonacata e il rinnovo di alcuni elementi della segnaletica visiva: insegne, finiture e illuminazione scenografica della facciata. La spesa complessiva per i lavori sarà di circa 760 mila complessive.

Settecentomila euro l'ammontare degli interventi previsti per piazza Dante. Qui si prevede il recupero dalla piazza storica risalente agli anni '20 e offrire un utilizzo diffuso, sia durante il giorno che la sera riordinandola attraverso alcuni interventi. Tra questi è prevista la modifica della pavimentazione dei vialetti, delle piazzette, dei marciapiedi che costeggiano la piazza in via Fucini e in via Torino. In programma anche la realizzazione ex novo dell'illuminazione utilizzando un sistema a illuminamento variabile in funzione della presenza di persone, il potenziamento del servizio di videosorveglianza in modo da coprire la maggior parte della stessa, la realizzazione di un'area gioco per bambini, di una piccola area per il fitness, la razionalizzazione delle essenze arboree e arbustive.

A questo punto, per i due progetti, si procederà con la progettazione definitiva ed esecutiva, prima delle gare d'appalto per l'avvio dei lavori.