Cultura

Proiezione Donna, rassegna in biblioteca

Via alla rassegna di film sul mondo femminile in una prospettiva multiculturale e globale. Appuntamento in biblioteca

Venerdì 10 novembre alle ore 16,30 prende il via alla Biblioteca civica Falesiana una nuova rassegna di proiezioni dedicate alle variegate sfaccettature del mondo femminile dal titolo Proiezione Donna. In collaborazione con Loretta Mazzinghi, ex docente, scrittrice e attrice, verranno proiettati quattro film, che si addentrano coraggiosamente nell’universo femminile, sondandone la quotidiana complessità, con delicatezza, senza pregiudizi. Le tematiche affrontate riguardano in particolare la violenza di genere analizzata attraverso la visione di film divenuti rappresentativi di una realtà ancora presente nella nostra società. Il filo rosso di ogni proiezione è la donna, con la sua forza e le sue fragilità, in lotta per la conquista di diritti fondamentali, in una vita spesso costellata da difficoltà, ma anche da solidarietà e speranza.

La rassegna prevede quattro appuntamenti, tutti alle 16,30 e ad ingresso gratuito, alla Biblioteca civica Falesiana: venerdì 10 e giovedì 16 Novembre, venerdì 15 e martedì 19 Dicembre. Le proiezioni saranno precedute da una breve introduzione a cura di Loretta Mazzinghi e seguite da un dibattito aperto a tutti i partecipanti.

La rassegna è in collaborazione con la Commissione pari Opportunità del Comune di Piombino. Per scoprire la lista dei film in programma è possibile telefonare o mandare una mail alla Biblioteca Falesiana oppure recarsi direttamente in biblioteca.