Attualità

Pronto il progetto per il restauro del cimitero

L'assessore Vita: "Questo è un primo intervento destinato alla parte storica che, più di altre, ha bisogno di restauro e riqualificazione"

Approvato il progetto per il restauro e il consolidamento di alcune sezioni del cimitero di Piombino. Nel dettaglio, saranno interessate dall’opera di riqualificazione cinque delle cappelle più antiche del complesso, risalenti alla prima metà del 1800, e il cosiddetto ossario romano databile intorno agli anni Sessanta del ‘900.

“Il cimitero cittadino - ha spiegato Marco Vita, assessore ai Lavori pubblici - necessita da tempo di importanti interventi di riqualificazione: da decenni versa in condizioni critiche per quanto riguarda il decoro. Questo è un primo intervento destinato alla parte storica che, più di altre, ha bisogno di restauro e riqualificazione ma l’intenzione è quella di procedere gradualmente su tutto il complesso per ripristinare una condizione adeguata di decoro e stabilità”.

Si tratta di 66mila euro destinati, quindi, alla manutenzione straordinaria della copertura dell’ossario romano e al restauro delle cappelle Pietrini, Badaracco, Soldatini, Marchini e Trapanesi. Le ultime due presentano elementi architettonici e decorativi di rilievo.