Politica

"Oltre alle urgenze anche i pazienti parcheggiati"

Per Spirito Libero occorre trovare una soluzione per i pazienti che, passando dal pronto soccorso, devono essere ricoverati

Spirito Libero solleva una questione legata al Pronto Soccorso che, secondo la disposizione che investe tutta la Regione Toscana, impedirebbe di trasferire i pazienti nei reparti prima delle ore 18, creando una sorta di limbo e inevitabili disagi.

"Siamo di fronte a una 'coperta corta', in un reparto che non soltanto è complesso e cruciale per l’assistenza ai malati, ma che per qualche bizzarra logica è stato ulteriormente gravato della responsabilità di gestire anche il sistema antincendio dell’intero plesso ospedaliero. - si legge in una nota di Spirito Libero - Ci sembra davvero strano che in tutta Villamarina non si riescano a trovare 6-8 posti letto da riservare in via esclusiva al Pronto Soccorso, affinché questo vi si possa appoggiare per le necessità di ricovero e dunque non sia per forza di cose costretto a tenere 'in parcheggio' un paziente anche per nove/dieci ore su una barella. Basta davvero un minimo di buon senso da parte dei dirigenti, anche perché la percentuale di ricoveri provenienti direttamente dal Pronto Soccorso sfora il 50% dei ricoveri complessivi". 

Pertanto, il coordinamento di Spirito Libero formalizza due richieste: la prima relativa alla rimozione della gestione antincendio al personale del Pronto Soccorso, la seconda di trovare un luogo fisico con almeno sei posti letto da lasciare a disposizione del Pronto Soccorso.