Attualità

Dal pronto soccorso il rantolo della sanità

E' la lista civica Un'Altra Piombino a firmare un comunicato stampa che denuncia la sofferenza dell'ospedale di Villamarina

"Non passa giorno che non compaia qualche riferimento alla forte sofferenza delle strutture sanitarie, sofferenza che viene presentata in relazione al picco influenzale e alla psicosi da meningite. La realtà è un'altra: la sofferenza della sanità locale è da tempo una costante".

Da Un'altra Piombino l'affondo che denuncia lo stato dell'ospedale Villamarina di Piombino. La colpa, secondo la lista civica, è la riforma sanitaria regionale che si traduce in accorpamenti dei servizi, riduzione del personale e delle risorse, aumento abnorme delle figure dirigenziali (con conseguente incremento delle pastoie burocratiche), taglio dei posti letto, contrazione dei servizi territoriali, costituiscono i cardini delle criticità attuali.

"A questi elementi strutturali - hanno detto dalla lista - potremmo anche aggiungere un sostanziale disinteresse per le realtà periferiche da parte dei managers centrali, inadeguatezze organizzative territoriali e infine, madre di tutte le discrasie, la riorganizzazione per intensità di cura, non contemplata in nessuna seria letteratura scientifica e dettata unicamente dalla logica del risparmio".

Anche se la sofferenza del pronto soccorso è la prima a balzare agli occhi, per la lista civica è tutta la struttura pubblica a non essere più in grado di rispondere al bisogno di cura dei cittadini.