Attualità

C'è ancora tempo per la formazione

Prorogato il bando per la presentazione dei progetti di formazione continua per il reinserimento lavorativo nelle aree di crisi

Lunedì 25 luglio a palazzo Appiani, alle ore 9, si terrà la presentazione delle misure previste nel bando sulla formazione territoriale e i risultati delle indagini sul fabbisogno formativo delle imprese.

Partecipano il vicesindaco Stefano Ferrini, Stefano Tognoni dell'ufficio Europa del Comune di Piombino, Guido Cruschelli dirigente del settore rendicontazione e gestione e controllo per gli ambiti territoriali di Livorno e Grosseto.

"In una fase difficile in cui sono soprattutto i lavoratori delle ditte dell'indotto a pagare la riconversione del settore siderurgico - afferma il vicesindaco Stefano Ferrini - occorre fornire loro tutti gli strumenti possibili che anche l'Accordo di Programma mette a disposizione. La formazione è fondamentale per garantire loro una prospettiva di lavoro nelle nuove attività che si creeranno. Per questo con l'assessore regionale Grieco e il consigliere del presidente Simoncini abbiamo chiesto tempo fa alle aziende che si insedieranno le loro esigenze formative, in modo da strutturare i bandi regionali sulle reali necessità. In questa iniziativa pubblica forniremo a tutti e in particolare alle agenzie formative i risultati in modo da potersi muovere di conseguenza nel preparare i corsi di formazione all'uscita dei bandi regionali. A cominciare da quello sulla formazione territoriale di prossima uscita".

La giunta regionale aveva stanziato col precedente bando un milione di euro, equamente divisi tra le aree di crisi di Piombino e Massa Carrara; sono 348mila euro le risorse stanziate per le domande presentate entro giugno. In ogni caso dal 27 luglio sarà pubblicato il nuovo bando e ci sarà tempo fino al 30 settembre 2016.