Attualità

"Protocollo d'intesa base per rilancio territorio"

Il sindaco di Piombino Ferrari e l'assessore Nigro commentano il nuovo passo in avanti per la città

“La firma del memorandum è la concreta base di partenza per rendere possibile l’investimento di Metinvest e Danieli a Piombino – dichiarano il sindaco Francesco Ferrari e l’assessore alle Attività produttive Sabrina Nigro - L’operazione proposta dal gruppo industriale italo-ucraino può essere una reale occasione di rilancio del sito siderurgico, delle prospettive occupazionali e, più in generale, dell’economia del territorio".

"Si tratta di un risultato importante in cui ha avuto grande peso il ruolo proattivo e tempestivo del Ministero. - proseguono - Il Ministro ha risposto positivamente anche alla nostra richiesta di essere parte attiva e coinvolta, consentendoci di partecipare alla stesura del memorandum sottolineando le condizioni di interesse per Piombino.
Nella redazione dell’accordo, come d’altra parte in tutti i passi che seguiranno, il nostro impegno è concentrato affinché siano adottate tutte le tecnologie più innovative e le misure utili a proteggere l’ambiente, la salute e la diversificazione economica. La ripresa dell’attività siderurgica, che abbiamo sempre auspicato, deve avvenire a determinate condizioni che, almeno sulla carta, si stanno concretizzando".


"La città deve uscire da questo percorso più forte, senza nessun compromesso riguardo alla tutela dell’ambiente e della qualità della vita: il rilancio della siderurgia dovrà coesistere con uno sviluppo economico basato anche sul turismo e sulla qualità ambientale. Non possiamo dunque che essere soddisfatti, in attesa che questo accordo di massima si traduca in un dettagliato piano industriale", concludono Ferrari e Nigro.